L'hockey su pista
Home » Che cosa è l’hockey su pista
Otto ruote, una stecca e una pallina
L’hockey si gioca su una pista con fondo duro, mattonellato, parquet o plastica speciale, di metri 20×40.
Ogni squadra ha in pista cinque giocatori. Ogni giocatore è munito di bastone e si muove sui pattini completi di scarponcino e freni. Inoltre l’atleta si protegge con parastinchi, ginocchiere e guanti. Il portiere indossa il casco, la maschera, i cosciali ed enormi guanti.
La partita è diretta da due arbitri, che si avvalgono della collaborazione di un cronometrista, il quale misura il tempo effettivo di gioco, come avviene per il basket. La partita è divisa in due tempi di 25 minuti ciascuno.
Durante il gioco il bastone non può essere alzato al disopra della spalla e la pallina non può sollevarsi oltre il metro e mezzo. Solo il portiere può toccare la pallina con ogni parte del corpo, mentre gli altri giocatori devono toccarla solo con il bastone.
Ogni giocatore è fornito di un bastone lungo m. 1,10 e pesante fra i 380 e i 420 grammi; il bastone del portiere è più corto di quello dei giocatori. La pallina pesa 155 grammi ed è di plastica o di gomma dura all’esterno, con un nucleo di sughero compresso al suo interno.
Agli inizi l’hockey era uno sport estivo e i campionati si giocavano da aprile a ottobre in piste scoperte. Dagli anni‘80 i Campionati si disputano da ottobre a maggio in piste coperte o in Palazzetti dello Sport. Gli impianti devono rispondere a norme di sicurezza, dimensioni e pavimentazione dettate dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.
Per approfondire regolamenti di gioco e norme generali, consultare qui