Il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto dopo aver messo insieme tre vittorie consecutive in campionato, che hanno permesso di rimanere ai vertici di A1 alle spalle di Trissino e Follonica, si rituffa in questo fine settimana nelle coppe europee. Usciti male dal primo turno di Champions League, a causa del brutto esordio contro il Noisy Le Grand, i ragazzi di Michele Achilli sono impegnati da venerdì a sabato sulla pista di Wuppertal, la città più importante della regione Bergisches Land, in Germania, nel primo turno della Wse Cup. La formazione grossetana, rispetto all’esperienza di Coppa Campioni, è cresciuta fisicamente, tecnicamente e ha acquisito una maggiore autostima. Saavedra e compagni, in terras tedesca, si confronteranno venerdì alle 21 (diretta streaming su worldskate.tv) con il Why Sport Valdagno di Luca Chiarello, quinto in classifica con 10 punti (5 in meno dei maremmani), ma deciso ad andare avanti in questa prestigiosa competizione. Sabato scorso i veneti (3 scudetti, due coppe Italia e tre supercoppe italiane) sono usciti battuti dalla pista del Capannino a Follonica per 5-3.
Sabato l’Edilfox avrà di fronte il Rollschuh-Club Cronenberg, organizzatore del concentramento, quintetto che ha in bacheca 10 scudetti e 11 coppe di Germania. Nello scorso fine settimana i Leoni di Jordi Molet hanno battuto (3-2) il Reckling e sono stati superati (6-4) dall’Herringen. Il Cronenberg è l’ex squadra del biancorosso Max Thiel, originario di Wuppertal, figlio d’arte, che ha iniziato ad amare questo sport in Vestfalia. In classifica i tedeschi sono quarti (su 7 squadre) con 2 vinte e 3 perse.
All’Alfred Henckels Hall di Wuppertal domenica all’ora di pranzo il Cp esibirà anche contro il Ginevra, che ha messo in bacheca 12 campionati nazionali e 15 coppe di Svizzera. La squadra di Daniel Fernandez Palma nell’ultimo weekend s’è arresa al Wolfurt per 4-2.
Sulla carta, i favori del pronostico sono tutti per le due italiane, che dovrebbero far valere il loro tasso tecnico per approdare agli Ottavi di finale, in programma dal prossimo 16 dicembre. Come si ricorderà il Circolo Pattinatori lo scorso anno, dopo due turni di Champions, partecipò agli Ottavi di Wse, venendo eliminato ai rigori dal Bassano, dopo 100 minuti altamente spettacolari.
«Sarà un bell’impegno stimolante – sottolinea l’allenatore del Circolo Pattinatori, Michele Achilli – che ci farà confrontare con realtà straniere e aumenterà sicuramente il nostro bagaglio d’esperienza. In scaletta un incontro alla pari con Valdagno, un duello con Cronenberg non facile, visto che i padroni di casa nelle scorse settimane hanno battuto il Walsum. Il Ginevra è invece una compagine storica della Svizzera».
«Sulla carta siamo, insieme all’altra italiana, candidati al passaggio del turno – aggiunge Achilli – ma la tradizione vuole, come in campionato, che le partite debbono essere vinte e solo alla fine si fa un resoconto. Dobbiamo giocare sempre allo stesso modo e avere un bell’approccio, come abbiamo avuto ad esempio con il Walsum e contro il Breganze, un incontro nel quale siamo stati pronti a reagire e sinceramente sono stato sempre tranquillo di portare a casa i tre punti, non come contro Monza».
Michele Achilli si presenta a questo atteso appuntamento internazionale con la formazione al completo, che gode di un ottimo momento di forma.
«In generale stiamo bene – precisa l’allenatore biancorosso – solo Max Thiel deve fare i conti con un piccolo risentimento muscolare. L’ho tenuto a riposa precauzionale da domenica. Ci teniamo ad averlo in campo in questa competizione: mi piace, Max è ragazzo d’oro. Deve migliorare, ma è sempre disposto a lavorare con il sorriso sulla bocca. Cosa chiedo ai ragazzi? Bisogna mostrare i denti. Chiudiamo le partite e così centriamo l’obiettivo di far giocare tutti».
La squadra è a Wuppertal con Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella. Fanno parte dello staff anche il preparatore atletico Stefano Chirone e i dirigenti Giorgio Giusti e Feliciano Pucillo.
Il calendario del primo turno di WSE Cup
Venerdì 17 novembre: ore 19 Cronenberg (Ger)-Ginevra (Svi), ore 21 Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto. Sabato 18 novembre: ore 16 Ginevra-Valdagno, ore 18 Edilfox Grosseto-Cronenberg. Domenica 19 novembre: ore 13 Ginevra-Edilfox Grosseto, ore 15 Cronenberg-Valdagno.